Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Successo del concerto del duo Amato/Luporini organizzato dagli ex allievi

Data pubblicazione: 15.11.2010
Image for foto_duo.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Organizzato dall'Associazione ex Allievi della Scuola Superiore Sant'Anna e dalla Fondazione "Il Fiore" di Firenze, si è tenuto presso la Chiesa di Sant'Anna, domenica 14 novembre, un godibilissimo concerto ad opera del duo pianistico composto da Francesca Amato e da Orietta Luporini.
Le due artiste, che collaborano da 14 anni nonostante la loro giovane età, hanno eseguito un programma di musica romantica a quattro mani, seguito da due bis richiesti a gran voce dal numeroso pubblico. Il programma comprendeva la Fantasia op. 103 di Schubert, 6 Improvvisi op. 66 'Bilder aus Osten' di Schumann e le Variazioni su tema di Schumann op. 23 di Brahms.
Il duo pianistico ha dato prova di un notevole amalgama, tanto da far apparire l'esecuzione come opera di un unico interprete. Le esecuzioni sono state ineccepibili sul piano tecnico, senza alcuna sbavatura o imprecisione. Notevole l'espressività, che andava dalla melanconia schubertiana alla gagliarda esecuzione degli improvvisi, nelle varie dinamiche, fino alla potenza del lavoro di Brahms, il quale riprendeva e completava un abbozzo di Schumann ormai morente. La gamma delle sonorità andava con naturalezza e spontaneità dai 'pianissimo' ai ' fortissimo', senza mai pregiudicare l'espressività della composizione. Nella Fantasia di Schubert è stato reso egregiamente il sentimento di malinconia che pervade la composizione. Con slancio e virtuosismo solo stati realizzati gli Improvvisi; grandiosa è stata la resa del pezzo di Brahms.
Festosamente sono stati accolti dal pubblico i due bis: la danza di Rossini e la danza russa da Petrouska di Strawinski.

In foto: il duo Amato / Luporini.